Metodologia DevOps: come migliora lo sviluppo software aziendale

Metodologia DevOps: come migliora lo sviluppo software aziendale

Soprattutto oggi, in piena trasformazione digitale, la metodologia DevOps diventa, nel mondo dello sviluppo software, la corsia preferenziale per accelerare velocità e frequenza dei rilasci di codice, e, al contempo, conservare i fondamentali requisiti di qualità e affidabilità dello stesso.  

 

Software, sempre più al centro del business 

NeIl’era digitale, il software supporta i processi di business di qualunque attività imprenditoriale, ed è alla base dell’innovazione e dello sviluppo di nuove applicazioni e servizi. Nell’odierno quadro di sempre più intensa pressione competitiva su tempi e costi di rilascio del codice, massimizzare, attraverso la metodologia DevOps, efficienza ed efficacia del ciclo di sviluppo software (SDLC) diventa quindi un imperativo categorico per un numero crescente di settori aziendali e industriali. A maggior ragione, però, adottare DevOps è ancora più strategico per le imprese che hanno come primaria attività la produzione e distribuzione di software per diverse categorie di utenti: dalle imprese che adottano applicazioni specializzate in settori verticali, ai consumatori che utilizzano app destinate al mercato di massa.  

Metodologia DevOps: come migliora lo sviluppo software aziendale

 

Introduzione alla metodologia DevOps

Nell’era della trasformazione digitale, DevOps si afferma come una metodologia chiave nello sviluppo software. Contrapponendosi al tradizionale modello ‘waterfall’, caratterizzato da sequenzialità e rigidità, DevOps introduce un processo iterativo che accelera la consegna del codice mantenendo alta qualità e affidabilità. Questa metodologia risponde efficacemente alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, supportando le aziende nella produzione e distribuzione di software e consentendo loro di affrontare con agilità la pressione competitiva sui tempi e i costi di sviluppo.

 

Definizione di DevOps

La cultura DevOps rappresenta un’evoluzione paradigmantica nel mondo IT, che unisce ‘development’ e ‘operations’ in un approccio collaborativo. Superando i tradizionali “silo” di reparti separati, favorisce l’efficienza e la trasparenza nel ciclo di sviluppo. DevOps migliora non solo la velocità di rilascio del codice, ma anche la qualità del prodotto finale, adattandosi rapidamente alle esigenze del mercato e rafforzando l’agilità aziendale.

 

Principi fondamentali di DevOps

I principi DevOps – integrazione continua, consegna continua, collaborazione, agilità e automazione – permettono alle organizzazioni di accelerare il rilascio dei prodotti digitali, mantenendo qualità e stabilità. Questo approccio incentrato sulla collaborazione aumenta l’efficienza e la produttività, migliorando la capacità di adattamento ai cambiamenti di mercato e ai vincoli di time-to-market, rendendo le aziende più agili e capaci di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato e dei clienti.

 

Metodologia DevOps in confronto al modello ‘waterfall’ 

La metodologia DevOps ha l’obiettivo di innovare classici paradigmi come il modello di processo ‘a cascata’ (waterfall), in cui le fasi di sviluppo (fattibilità progetto , analisi requisiti, progettazione, implementazione, test, installazione, manutenzione) si snodano in maniera rigorosamente sequenziale e gerarchica: in waterfall non è possibile modificare requisiti e funzionalità di un programma in corso d’opera, ma solo alla fine del lavoro, durante le interazioni con il committente del progetto. Errori e difetti vengono quindi identificati solo al termine del processo, e poi occorre ricominciare daccapo. 

Evidentemente, l’odierna complessità raggiunta dal software, in termini di numero di linee di codice, per ragioni di tempo e costi, rende questo approccio sempre meno praticabile. DevOps, al contrario, punta ad accelerare il ciclo di sviluppo, da un lato automatizzando, tramite appositi tool e tecnologie, le fasi di progettazione, collaudo e implementazione del codice (build, test, deployment). Dall’altro, rompendo la rigida sequenzialità del metodo waterfall, tramite l’introduzione di una modalità di sviluppo iterativo che permette di correggere requisiti di progetto, errori, difetti del codice, direttamente durante il processo.   

 

Il cuore della metodologia DevOps 

È bene chiarire che, per ottenere reale successo, la metodologia DevOps, acronimo di ‘development and operations’, non può fondarsi unicamente sulla mera adozione, nell’organizzazione IT, di un insieme di strumenti tecnologici e pratiche indirizzati ad accelerare il ciclo di sviluppo e rilascio del codice. DevOps, soprattutto, si costruisce trasformando la mentalità di lavoro dei team. Questi ultimi devono superare la tradizionale distinzione tra reparti (“development” e “operations”), diventando “feature teams” determinati a condividere strumenti, metodi, principi e responsabilità comuni.   

modern-application-development

 

Vantaggi dell’adozione di DevOps nell’impresa

Specialmente le aziende che puntano sullo sviluppo software possono trarre essenziali vantaggi da una metodologia DevOps adottata in maniera corretta nell’ambiente di lavoro.  

Eccone alcuni:  

 

Migliore collaborazione tra team

Uno dei vantaggi principali di DevOps è la promozione di una migliore collaborazione tra i team di sviluppo e operazioni. Superando la tradizionale separazione dei reparti, i “feature teams” in un ambiente DevOps lavorano insieme condividendo strumenti, metodi, principi e responsabilità. Questa stretta collaborazione migliora la comunicazione, riduce i malintesi e accelera il processo di sviluppo, portando a risultati più efficaci e efficienti.

 

Rilascio del software a un ritmo più rapido

DevOps accelera significativamente il ritmo di rilascio del software. Automatizzando le fasi di progettazione, collaudo e implementazione del codice, DevOps consente alle aziende di ridurre i tempi di sviluppo e di rilascio, aumentando la frequenza con cui i prodotti e le applicazioni digitali vengono portati sul mercato. Questo è particolarmente vantaggioso in un ambiente competitivo dove la rapidità nel rilascio può essere un fattore chiave per il successo.

 

Risoluzione più veloce dei problemi

L’approccio iterativo di DevOps permette di identificare e risolvere problemi in modo più rapido ed efficiente. Con cicli di sviluppo più brevi e feedback continui, i team possono rilevare e correggere rapidamente gli errori, riducendo il tempo di inattività e migliorando la qualità del prodotto finale. Questo approccio alla risoluzione dei problemi non solo migliora l’efficienza operativa, ma aumenta anche la soddisfazione del cliente e la fiducia nei prodotti software dell’azienda.