“SORINT.lab si è aggiudicata la gara perché ha portato esperienza, competenze e caratteristiche adeguate alle necessità presenti e future di ILLY” afferma Fabio Bogoni, Head of Infrastructure & Security – InformationTechnology di ILLYCAFFÈ SPA.
ILLYCAFFÈ SPA è azienda globale del caffè conosciuta per la sua qualità sostenibile, con sede a Trieste, presente in oltre 140 paesi nel mondo, con circa 1300 dipendenti ed un giro d’affari di circa 600 milioni di euro.
Fondata nel 1933, da Francesco Illy, l’azienda nei decenni ha saputo rivoluzionare e reinventare un settore, brevettando soluzioni innovative come la pressurizzazione del caffè per il suo trasporto e la conservazione, o la prima macchina da caffè espresso ad alta pressione, progenitrice delle attuali macchine da espresso.
Proprio con questa naturale vocazione all’innovazione ed all’eccellenza, l’azienda ha deciso di proiettarsi ulteriormente nel futuro adeguando anche la sua infrastruttura IT alle richieste del mercato globale nella quale opera.
“I motivi che ci hanno convinto ad avviare il progetto della cloud journey sono principalmente legati al TIME TO MARKET, ovvero la sempre più crescente necessità di rispondere in modo adeguato alle richieste del business.
Non si tratta solo di gestire meglio il flusso di lavoro per eccellere nel servizio al cliente, ma di avere un’infrastruttura adeguata alle NECESSITÀ TECNOLOGICHE del mercato. L’Internet of Things ormai è il presente e la spinta del nostro reparto Ricerca e Sviluppo verso la Data Analysis è considerevole. Diventa così fondamentale “svecchiare” i nostri asset legacy in favore di un’infrastruttura più FLESSIBILE, SCALABILE, SICURA e COMPLIANT alle normative internazionali. Non meno importante vi è l’aspetto ECONOMICO. Sfruttando tutte le sue potenzialità, in particolare le logiche di pay-per-use, col cloud si può risparmiare in favore di prestazioni migliori, tipicamente nell’ambito dei workload stagionali ed in relazione agli ambienti non produttivi.
Un altro aspetto determinante è stata la nostra sensibilità verso il tema della SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE e della tracciatura della filiera, che ci impone di essere sempre collegati e all’altezza delle richieste della filiera, per rispettare le normative vigenti e garantire il rispetto e la tutela dei territori nei quali operiamo.”
Il progetto prevede la migrazione in CLOUD dell’infrastruttura IT con l’erogazione da parte di SORINT.lab, attraverso un team dedicato, di servizi gestiti 24/7 sulle tecnologie incluse nella nuova infrastruttura.
I servizi gestiti prevedono nel dettaglio: gestione dei sistemi fisici e virtuali (Windows/Linux), amministrazione di database, gestione dello storage, job scheduling, gestione della componente di rete (disponibilità, sicurezza e performance), JDE, assistenza hardware e software (Computer Desktop, Laptop, Tablet e Smartphone), gestione utenti e PDL, oltre al supporto 24/7 per tutti i servizi precedentemente elencati.
SORINT.lab ha creato un team di management che affronterà le esigenze di governance di tutti i processi relativi a “problem”, “incident” e “change management”, garantendo così un corretto flusso di gestione dell’operatività quotidiana.
“Ci aspettiamo che questo “viaggio” verso il CLOUD ci porti notevoli benefici, sia dal punto di vista qualitativo, che funzionale. Abbiamo una produzione che opera h24, dove la continuità dei servizi IT diventa fondamentale, tanto da trasformare l’IT da possibile collo di bottiglia ad abilitatore per lo sviluppo del business, più aderente all’immagine di best-in-class che tutto il mondo associa al nostro marchio”
La migrazione in cloud avverrà verso il provider AWS perché riconosciuto da ILLY, dopo una fase di selezione interna, come il più adeguato alle specifiche necessità tecnologiche e di business dell’azienda.
Per quanto riguarda la migrazione e la fornitura dei servizi gestiti, ILLYCAFFE ha indetto una gara che ha visto come vincitrice SORINT.lab.
“Abbiamo scelto SORINT.lab come provider dei servizi poiché ha presentato la proposta più convincente.
Di SORINT.lab ci hanno colpito:
- CERTIFICAZIONI e REFERENZE. Abbiamo intervistato personalmente alcuni clienti finali per avere delle opinioni sui servizi erogati da SORINT.lab ed è emersa un’eccellenza rispetto alle skill relative al cloud AWS. Sono gli unici in Italia in possesso della certificazione OLA. Al tempo stesso hanno dimostrato un’eccellenza anche su Oracle.
- Il MODELLO OPERATIVO. Sono stati estremamente flessibili nel ritagliare la proposta ed il modello operativo sulle nostre esigenze quale l’adozione del nostro strumento ITSM e l’accettazione di SLA particolarmente stringenti. Inoltre, SORINT.lab ci sta fornendo un presidio importante presso la nostra sede a Trieste, che gli altri partecipanti alla gara non prevedevano.
- Nessun OUTSOURCING OFF SHORE. SORINT.lab non esternalizza i propri servizi, garantendo così standard di qualità elevati. Per una realtà come ILLY, il caring diventa un elemento qualitativo fondamentale.
Quanto sopra, unito ad una flessibilità e disponibilità verso il cliente che supera quelle offerte dagli altri partecipanti, ci ha spinto a selezionare SORINT.lab per l’iniziativa di trasformazione.”
Il lavoro è stato concepito in fase esecutive distinte, per garantire la business continuity all’azienda, ed affrontare per step tutti i passaggi necessari alla migrazione.
Nel dettaglio la migrazione prevede una prima fase di creazione del network, necessaria ad ospitare le macchine, con finalità di segregazione e sicurezza.
Nella seconda fase le macchine verranno migrate in modalità “lift&shift”, così da creare meno disagio al cliente garantendo il funzionamento di tutti gli applicativi.
Conclusa la fase di migrazione, sarà possibile attivare i servizi gestiti, attuando le politiche di backup e Disaster Recovery più idonee in base alla region scelta dal cliente ed alle best practice del settore.