Managed services, come usarli per gestire l’automazione per il cloud e aumentare l’efficienza

Managed services, come usarli per gestire l’automazione per il cloud e aumentare l’efficienza

I managed services sono diventati essenziali. Le imprese sono costantemente alla ricerca di soluzioni innovative per ottimizzare le proprie operazioni, ma spesso mancano le risorse per farlo.

Affidarsi ai servizi gestiti, infatti, consente alle aziende di delegare la gestione di determinati processi a fornitori specializzati. In un contesto sempre più cloud-native, ciò significa riuscire a ottimizzare le prestazioni e a migliorare l’efficienza dei processi interni: perché è un fornitore esterno specializzato e dotato delle competenze verticali necessarie, tecnologiche e umane, a gestire in modo ottimale l’operatività.

Le organizzazioni capaci di innestare al meglio i managed services ottengono un vantaggio competitivo perché potranno sfruttare un’infrastruttura ottimizzata e reattiva.

 

Managed services: i vantaggi dell’automazione per il cloud

Gestire il cloud per molte imprese è complicato. Per un motivo semplice: nonostante l’implementazione di tecnologie cloud-based e ibride sia fondamentale per i progetti di digital transformation, spesso, in azienda, mancano le risorse adatte a una gestione coerente e organizzata.

Eppure, spingere l’automazione per il cloud assicura che le imprese restino al passo delle esigenze del mercato e delle aspettative dei clienti.

I managed services, in questo senso, garantiscono a qualunque impresa – grande, media o piccola che sia – la capacità operativa di gestire l’automazione dei processi in un ambiente in cloud, il che conduce a una serie di vantaggi tangibili:

  • riduzione dei costi;
  • aumento dell’efficienza;
  • maggiore stabilità infrastrutturale;
  • sicurezza più evoluta.

 

I managed services per implementare l’automazione nel cloud

I managed services offrono un modo strutturato e gestito per implementare e mantenere l’automazione nel cloud. Piuttosto che dover sviluppare e gestire internamente tutte le soluzioni, le imprese possono affidarsi a fornitori specializzati.

Questi servizi gestiti offrono una vasta gamma di strumenti e risorse preconfigurate per semplificare l’implementazione dell’automazione: dalle routine di backup automatiche alla scalabilità dinamica delle risorse, i managed services sono progettati per offrire soluzioni chiavi in mano che si adattano alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

Ribaltando il discorso, l’iniezione dei managed services implica che l’organizzazione può concentrarsi sugli obiettivi strategici – le aree su cui investire, le persone da assumere, ecc. – delegando a un fornitore di servizio esterno affidabile ed evoluto tutte quelle capacità tecnologiche e operative che sono necessarie.

Un esempio concreto di questo approccio è la possibilità di accedere a un centro operativo attivo H24, tutti i giorni, tutto l’anno. Per l’azienda sarebbe un impegno molto oneroso, oltre che una deviazione dal suo core business: mentre per un fornitore di servizi gestiti è parte della sua stessa value proposition.

Poter fare affidamento su un fornitore esterno, composto da gruppi multi-disciplinari che ricevono una formazione continua sui temi cardine della digital trasformation – dal DevSecOps al provisioning, dal service desk al supporto applicativo – significa scaricarsi della gestione, ma ottenere i migliori benefici tecnologici.

Ciò viene raggiunto attraverso:

  • il monitoraggio proattivo e preventivo dell’infrastruttura in cloud tramite sistemi di IT Operation Analytics;
  • una gestione puntuale e schematica delle release del software, in un ciclo di sviluppo continuo;
  • l’automazione della scalabilità, in modo da consolidare un modello “pay per use” che ottimizza i consumi del cloud.

A questo punto è evidente che, nel contesto della cloud automation, le imprese che si affidano ai managed services possono ottenere risultati significativi perché possono fruire dei risultati dell’automazione – riduzione degli errori, un flusso operativo personalizzato, la gestione ottimale H24, ecc. – come se fosse gestita internamente, ossia nel pieno rispetto della compliance aziendale, delle policy sull’uso dei dati e del modus operandi.

 
New call-to-action

Aumentare l’efficienza operativa con i managed services

L’utilizzo di managed services per implementare e gestire l’automazione nel cloud è un approccio vincente per le imprese moderne.

Attraverso questo modello, le organizzazioni possono sfruttare i benefici dell’automazione senza dover affrontare le complessità della sua implementazione e gestione interna. L’automazione, quando combinata con un approccio intelligente ai managed Services, diventa uno strumento potente per ottimizzare le operazioni aziendali, ridurre i costi e migliorare la qualità del servizio.