Managed Services Providers: Qual è quello giusto per la tua azienda?

Managed Services Providers: Qual è quello giusto per la tua azienda?

I Managed Services di nuova generazione sono detti Next Generation Managed Service, o più semplicemente NGMS, e rappresentano un sogno diventato realtà per molte organizzazioni di grandi e medie dimensioni.

Per quasi 40 anni, SORINT.lab ha ottenuto risultati preziosi non solo in termini di risparmio sui costi e praticità, ma anche nel mantenere molte organizzazioni aggiornate con le best practice IT e le ultime innovazioni. Clienti di spicco in Europa, USA e Africa si affidano a SORINT.lab per tutte le loro esigenze IT. Molti di loro sono leader globali nei loro settori e lo sono stati per anni.

 

Managed Services: cosa sono

Ma cos’è esattamente NGMS e quali sono i suoi principali servizi e vantaggi?

NGMS è l’outsourcing di servizi IT che può includere consulenza, gestione (o co-gestione) e/o supporto completo o parziale. Gestiamo le attività IT dalla A alla Z, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, sia da remoto che in loco. I nostri servizi sono offerti in più lingue da esperti in tutti i domini IT, supervisionati da rinomati leader del settore che garantiscono miglioramenti proattivi, efficienza economica e prestazioni ottimali. I contratti sono stipulati ed eseguiti in conformità con SLA prestabiliti e monitorati meticolosamente tramite un pannello automatizzato. Questo permette ai clienti di concentrarsi sul proprio core business, con la sicurezza di avere un partner affidabile che sfrutta la tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo nel loro settore.

Ora, esaminiamo i 10 dei principali servizi offerti:

 

Incident Management/Service Request

I processi del framework ITIL adottato da SORINT.lab assicurano che ogni singolo problema o richiesta di supporto, venga tracciata, presa in carico e lavorata nei modi e termini concordati.

3rd Party Supplier Management

NGMS può agire come interlocutore unico tra il Cliente e i vari supplier; l’expertise dei tecnici SORINT.lab viene messa a disposizione del Cliente per gestire problematiche, fornire supporto, integrare nuove funzionalità fornite da altri Vendors/Suppliers. Di solito, un progetto inizia con la selezione del fornitore più adatto alle esigenze dell’analista, per poi passare alla fase di architettura, implementazione e gestione completa. È importante sottolineare che, in qualità di consulente IT, SORINT.lab è un partner di soluzioni per tutti i principali fornitori IT, mantenendo tuttavia la propria indipendenza. Siamo allo stesso livello di tutti, tranne che dei nostri clienti, ai quali offriamo un servizio dedicato e personalizzato.

Release Management

NGMS può prendere in carico l’intero servizio di release management (Planning, Building, User Acceptance Testing, Preparing Deploying), oppure anche integrarsi con quello in produzione presso il cliente solamente per alcune fasi di esso.

Problem Management

Accoppiato all’incident management assicura il non ripetersi di problemi noti e ripetitivi, oppure assicura l’analisi e la soluzione definitiva ad una anomalia relativa ad una componente/funzione del servizio erogato.

New call-to-action

Provisioning & Configuration

Action plan programmato con possibile continuità su turni, per implementare il dispiegamento di risorse templatizzate, oppure modifiche massive su misura, anche in out of hours per garantire la disponibilità del servizio.

Performance & Health Check

Controlli automatici e non, a cadenza regolare o su richiesta riguardanti lo stato di salute per qualsiasi piattaforma/componente il servizio erogato. A valle delle attività, può essere creato un report di analisi e/o un remediation plan nel caso in cui non sia possibile procedere in autonomia alla soluzione delle problematiche riscontrate.

Capacity Management

Scaling orizzontale e verticale del supporto, adattabile all’aumento di volume di operatività a fronte dell’estensione del perimetro digitale oppure alle progettualità contingenti di migrazioni di piattaforma o refactoring dell’impianto tecnologico.

SecDevOps Support

Implementazione di pipeline o/e policy di sicurezza per validare la consistenza del running e go-live della piattaforma sul profilo della sicurezza, attraverso vulnerability scans, regression tests e Identity Access Management applicandolo a cascata dall’applicativo fino a livello di rete.

Monitoring/Observability Management

Assessment proattivo delle sonde di liveness e healthiness del servizio anticipando impatti attraverso i trend e misurazione dell’impatto sull’utente finale, integrando un’analisi completa attraverso una raccolta centralizzata dei log oltre che simulazione sintetica sulle feature esposte dal servizio. 24 ore su 24 e in tempo reale, come garantito da SLA.

Cost Optimization

La fase iniziale dei managed services consiste nel raccogliere i requisiti e analizzare la tecnologia del cliente. L’obiettivo principale diventa quindi determinare come risorse, scelte, strumenti ed esperienza possano essere integrati, attingendo a diverse specializzazioni all’interno di SORINT.lab, per fornire una chiara comprensione di come ridurre i costi senza compromettere le prestazioni o la qualità. Ad esempio, attraverso l’allestimento di un CMDB, l’NGMS può orchestrare l’inventario on-premise e cloud, per pianificare degli interventi di ottimizzazione dei costi attraverso azioni di refactoring, ri-dimensionamento, function-merging oppure shift-and-lift migrations.

 

La flessibilità nel creare un modello di lavoro su misura e nel redigere un accordo SLA che si adatti perfettamente alle esigenze dei nostri clienti e del progetto è un valore fondamentale di NGMS.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata sul nostro sito web.