Perché team sviluppo e team security devono collaborare per la cloud security

Perché team sviluppo e team security devono collaborare per la cloud security

La cloud security sta diventando sempre più importante. Il cloud ha cambiato i paradigmi tecnologici e aziendali con la promessa di maggiori abilità, flessibilità e distribuzione, oltre a rappresentare oggi il centro delle strategie delle organizzazioni. Allo stesso tempo, gli ambienti cloud – proprio per la loro natura decentralizzata – rappresentano un obiettivo ricercato dalle terze parti malintenzionate: significa che alimentare processi virtuosi che uniscono sviluppo e sicurezza può consolidare la cloud security fin dalle sue fondamenta. 

Approcciare lo sviluppo e la sicurezza come un binomio indivisibile significa garantire che tutti gli stakeholder siano consapevoli dell’importanza della sicurezza e che, cosa ancora più importante, nello sviluppo di applicativi e aggiornamenti la sicurezza sia sempre coinvolta, fin dal principio del ciclo di sviluppo del software: per questo si parla di DevSecOps (Development, Security, Operations).  La cloud security emerge potenziata dallo sposalizio fra il team di sviluppo e il team di security. 

 

La rilevanza della cloud security 

La cloud security abbraccia tutto ciò che riguarda la protezione dei dati e degli applicativi che risiedono nel cloud; e rappresenta anche il nuovo fronte per la difesa dagli hacker.  

Nel 2021, il 40% delle organizzazioni (2.600 in tutto) ha registrato almeno un data breach, secondo un’elaborazione di Statista: proprio la mancanza di strumenti e processi organizzativi di cloud security sono alla base di tali. È una evidenza dell’importanza di rafforzare la cloud security. E gli effetti sono evidenti.  

Il 49% di 720 intervistati (professionisti IT) ha detto che le spese non previste per correggere le falle della sicurezza a seguito di un attacco all’infrastruttura cloud è la principale conseguenza; ma sono molte di più: le spese di compliance; la perdita di vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti; il calo della valutazione dell’azienda; la perdita dei clienti.  

Ma vanno tenuti da conto anche altri effetti, sebbene meno riscontrati dalle organizzazioni, come una sostituzione delle figure apicali, cause legali e un calo delle vendite a seguito dell’attacco. 

Sono tutti elementi che inchiodano la cloud security come priorità delle strategie difensive delle aziende. 

New call-to-action

 

DevSecOps per la cloud security: la nuova frontiera 

La cloud security non deve però essere intesa come una riparazione da apportare ex post a un danno, a un’intrusione nell’infrastruttura cloud: quando ciò accade, infatti, è tardi e significa che l’organizzazione non ha fatto abbastanza per proteggerla.  

La sicurezza dev’essere integrata fin dal principio nello sviluppo e nella gestione del ciclo di sviluppo del software affinché team di sviluppo e team security dialoghino fin dal principio. 

I benefici dell’approccio DevSecOps sono molteplici: 

  • integrando la sicurezza dal principio, si prevengono i problemi di sicurezza; 
  • poiché il team di sviluppo e il team di sicurezza dialogano da subito, l’organizzazione risparmia tempo e costi associati al ciclo di sviluppo del software; 
  • la cloud security viene rafforzata perché la condivisione delle responsabilità, intrinseca in un’organizzazione dove la sicurezza è parte integrante dei processi, aumenta la consapevolezza generalizzata di come approcciare dati e applicativi nel cloud.  

 

Cloud security: la sicurezza non è un extra 

Rafforzare la cloud security ed evitare di esporre l’organizzazione a un data breach significa comprendere che la sicurezza non può più essere un semplice extra né nel bilancio né nei processi aziendali: la sicurezza è centrale per salvaguardare gli investimenti effettuati e per ridurre inefficienze e incomprensioni che, a causa di una disorganizzazione informativa, caratterizzano lo sviluppo e la gestione del cloud tradizionali. 

Le organizzazioni che riescono a interpretare la cloud security in maniera nuova ed evoluta ottengono un valore aggiunto che riduce il time-to-market, permette di monetizzare meglio dati e applicativi in cloud e soprattutto mette a fattor comune le competenze presenti in azienda. La cloud security non è soltanto un extra: è la priorità. E come tale dev’essere trattata.