Sviluppo personalizzato di app: come si fa, passo per passo

Sviluppo personalizzato di app: come si fa, passo per passo

Lo sviluppo personalizzato di un’app è uno step importante per far crescere il proprio business e ottimizzare le risorse. Poter contare su un software realizzato su misura delle esigenze aziendali rappresenta un valore aggiunto: perché consente di fare affidamento su un applicativo che “conosce” l’organizzazione e quindi garantisce risultati migliori, semplicemente. 

Inoltre, lo sviluppo personalizzato è una caratteristica che mette in luce l’impresa; perciò, offre un vantaggio competitivo sul mercato che non dev’essere sottovalutato.  

Per poter realizzare un software su misura, SORINT.lab affianca il cliente lungo tutta la catena dei processi necessari per ottenere esattamente il risultato ricercato, dalla pianificazione fino al monitoraggio delle prestazioni. 

 

Sviluppo personalizzato di app: definizione dell’obiettivo 

Per prima cosa, è importante stabilire l’obiettivo dell’app: 

  • Cosa si vuole ottenere?  
  • Qual è il suo scopo principale?  

Identificare chiaramente l’obiettivo aiuta a mantenere il focus durante tutto il processo di sviluppo. Per esempio, conoscere il pubblico a cui l’applicazione è destinata è essenziale per progettare un’interfaccia utente e un’esperienza utente davvero efficaci. Inoltre, è fondamentale comprendere le esigenze, i comportamenti e le preferenze del pubblico a cui ci si riferisce. 

Nella fase di pianificazione vengono anche raccolti e documentati tutti i requisiti dell’app oltre che stabilita una prima versione del budget, che viene poi raffinato nelle fasi successive man mano che l’applicazione prende forma e quindi si riesce ad avere una prospettiva via via più definitiva degli strumenti usati e dei processi coinvolti.  

Come creare una software app custom per la tua azienda

 

Sviluppo personalizzato di app: progettazione e prototipazione 

Una volta stabiliti gli obiettivi e raccolti i requisiti, il passo successivo è la progettazione dell’app. Questa fase coinvolge la creazione di una struttura e un’architettura per l’applicazione, insieme a una prototipazione iniziale. Oltre a questo, gli sviluppatori definiscono l’architettura dell’app, compreso il framework e le tecnologie da utilizzare, oltre che come verranno gestiti i dati e le funzionalità dell’app 

A questo punto, vengono anche progettate l’interfaccia utente e l’esperienza utente, che sono elementi critici per il successo di un’app: vengono progettati i layout, i colori, le tipografie e gli elementi interattivi per garantire un’esperienza utente intuitiva e coinvolgente. 

Creare un prototipo dell’app consente di visualizzare l’aspetto e il comportamento dell’app in modo interattivo; quindi, è fondamentale per assicurarsi che lo sviluppo stia procedendo secondo quanto previsto. Questo prototipo può essere utilizzato per raccogliere feedback e apportare modifiche prima dello sviluppo effettivo. 

 

Sviluppo personalizzato di app: implementazione 

A progettazione completata, serve passare allo sviluppo e all’implementazione effettiva dell’app. Questa fase richiede a sua volta varie sottofasi: 

  • programmazione; 
  • testing; 
  • integrazione dei componenti.  

Ognuna di queste sottofasi viene svolta su ciascuna delle funzionalità dell’applicazione, per assicurarsi che l’implementazione sia efficace e, soprattutto, rispettosa della pianificazione. Significa che queste sottofasi rappresentano, a loro volta, un ciclo, che viene riproposto per ogni funzionalità: il ciclo finisce con una funzionalità e ricomincia con quella successiva. 

Durante la fase di implementazione, gli sviluppatori iniziano a scrivere il codice dell’app seguendo le specifiche e l’architettura definite nella fase di progettazione. Durante questa fase, vengono adottate le migliori pratiche di programmazione e si mantengono elevati standard di qualità del codice 

L’integrazione dei test è cruciale per garantire che l’app funzioni correttamente e che sia priva di bug o problemi. Viene effettuato il testing funzionale, il testing dell’interfaccia utente e altri test specifici per garantire la robustezza dell’app. 

 

Sviluppo personalizzato di app: deployment e monitoraggio 

Una volta completata la fase di sviluppo, lo sviluppo personalizzati di un’app prevedere la distribuzione del software e l’inizio del monitoraggio dell’utilizzo e delle prestazioni. Questa fase assicura che l’app sia pronta per l’uso pubblico e funzioni in modo efficiente nel tempo. L’app viene caricata su un server o una piattaforma di distribuzione, pronta per essere scaricata e utilizzata dagli utenti finali. È necessario garantire che la distribuzione sia senza intoppi e che l’app sia accessibile agli utenti. 

Una volta che l’app è stata lanciata, è fondamentale monitorarne le prestazioni. Ciò include il controllo delle metriche chiave, fra cui: 

  • il tempo di risposta; 
  • l’utilizzo delle risorse; 
  • la stabilità dell’app.  

A lancio avvenuto, infine, è importante raccogliere feedback dagli utenti e apportare eventuali miglioramenti. Gli aggiornamenti dell’app sono essenziali per adattarla alle esigenze in evoluzione degli utenti e per risolvere eventuali problemi emersi dopo il lancio: non vanno considerati solo per la correzione dei bug, ma anche per l’introduzione di miglioramenti e nuove funzioni. 

 

Il valore di affidarsi a SORINT.lab 

Lo sviluppo personalizzato di un’app richiede una pianificazione oculata, un’analisi approfondita dei requisiti, una progettazione accurata e un’implementazione ben strutturata. Seguendo questi passaggi in modo attento e preciso, è possibile creare un’app di successo che soddisfi le aspettative degli utenti e raggiunga gli obiettivi prefissati. 

SORINT.lab vanta un’esperienza pluriennale nella progettazione e sviluppo di applicazioni su misura, che mette al servizio dei clienti per creare le applicazioni specifiche per ciascuna impresa: conosce le migliori soluzioni per rispondere alle esigenze di ogni cliente e sa orchestrare un progetto a lungo termine configurando un team eterogeneo di sviluppo e di esperti. Lo sviluppo personalizzato di un’app è un passo da compiere e SORINT.lab sa come farlo.