Il mondo dello sviluppo software su misura è in continua evoluzione e il 2024 promette di essere un anno cruciale per il settore. Le aziende stanno riconoscendo sempre di più l’importanza di sviluppare software personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche dei loro clienti.
Non deve sorprendere, perciò, che le tendenze per il 2024 porteranno nello sviluppo del software – oppure, in alcuni casi, consolideranno – tecnologie e sistemi che stanno dimostrando di avere un’elevata capacità di adattamento e di flessibilità operativa, come il machine learning e lo sviluppo low code/no code.
Come tutte le tendenze chi riuscirà a intercettarle e interpretarle al meglio potrà avere un importante vantaggio rispetto ai concorrenti.
Cosa si intende con sviluppo di un software su misura
Lo sviluppo di software su misura è una pratica che da sempre accompagna l’IT aziendale. I software su misura, anche sotto forma di app personalizzate, entrano in gioco ogni volta che le aziende si trovano a dover soddisfare bisogni che, per modalità, processi, scala o costi, non trovano una risposta già esistente sul mercato.
In questo caso le applicazioni software vengono progettate e realizzate sulla base delle necessità specifiche dell’azienda, tipicamente a seguito di una approfondita fase di analisi che ha il compito sia di aiutare il team di sviluppo nella comprensione di queste necessità, sia in molti casi di aiutare l’azienda stessa a focalizzarle meglio. Lo scopo è quello di creare un software che risponda precisamente queste necessità, in contrapposizione con l’utilizzo di soluzioni di terze parti che, in generale, richiedono qualche tipo di compromesso nel loro inserimento in azienda.
Sviluppo low code e no code
Un importante trend che caratterizzerà il mondo dello sviluppo software su misura nel 2024 è l’adozione crescente delle piattaforme di sviluppo low code e no code. Queste soluzioni stanno cambiando radicalmente il modo in cui le aziende affrontano lo sviluppo di software, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio e garantendo anche ai dipendenti che non hanno competenze tecniche di partecipare attivamente allo sviluppo del software.
Le piattaforme di sviluppo low code consentono agli sviluppatori di creare applicazioni software utilizzando un minimo di codice personalizzato. Le piattaforme “no code” si spingono ancora oltre:
consente alle persone senza esperienza di programmazione di creare applicazioni software. Queste piattaforme offrono interfacce visive e strumenti drag-and-drop per la creazione di applicazioni personalizzate. Gli utenti possono progettare flussi di lavoro, database e interfacce utente senza scrivere una singola riga di codice.
L’approccio low code e no code consoliderà la sua posizione non solo come tendenza, ma come perno dello sviluppo.
Sviluppo software su misura: Intelligenza Artificiale e machine learning
Uno dei trend più significativi nel campo dello sviluppo software su misura per il 2024 è l’ampia adozione di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale e sul machine learning. Le aziende stanno riconoscendo il valore di questi strumenti per migliorare l’efficienza operativa e offrire esperienze utente più personalizzate.
Nel settore della sanità, per esempio, si sta già registrando la creazione di sistemi di diagnosi basati su IA che possono identificare malattie con una precisione straordinaria. Nella logistica, l’IA sta aiutando a ottimizzare le catene di approvvigionamento e a ridurre i costi operativi.
Le aziende stanno investendo ingenti risorse per sviluppare algoritmi di apprendimento automatico avanzati e stanno assumendo esperti in IA e machine learning per guidare lo sviluppo di soluzioni su misura basate su queste tecnologie.
Sviluppo software su misura: DevOps e metodologie agili
Nel 2024, l’adozione di pratiche DevOps e metodologie agili continuerà a crescere tra le aziende che sviluppano software su misura. DevOps è un approccio allo sviluppo del software che enfatizza la collaborazione tra sviluppatori e team operativi per migliorare la consegna e la qualità del software. Questo approccio accelera il processo di sviluppo, riducendo al minimo gli errori e migliorando la stabilità del software.
Le metodologie agili stanno diventando lo standard per la gestione dei progetti software. Questi approcci flessibili consentono alle aziende di rispondere rapidamente ai cambiamenti nelle esigenze dei clienti e di consegnare software di alta qualità in modo iterativo.
Inoltre, l’automazione dei processi di sviluppo e distribuzione sta diventando sempre più comune grazie agli strumenti DevOps. Questa automazione accelera la distribuzione del software e riduce il rischio di errori umani.
L’introduzione di metodologie di sviluppo più agili e di sistemi di automazione delle operazioni implica anche un impatto benefico sui costi di sviluppo, che risultano così depurati da tutti gli overhead operativi che non generano valore aggiunto.
Più sicurezza nel software
Anche la sicurezza resterà centrale; anzi, diventerà ancora più importante. Perché se lo sviluppo software su misura crescerà, anche le minacce software diventeranno sempre più evolute.
Ciò significa che metodologie come DevSecOps, che insistono sugli elementi della cybersecurity fin dai primi momenti dello sviluppo, saranno non solo importanti, ma fondamentali per avere software efficaci e anche sicuri da integrare nell’organizzazione.
Un team dedicato per lo sviluppo di un software su misura
Il fatto che la creazione di software su misura sia una pratica storica, non implica la scarsità di modernizzazione. Al contrario, oggi esistono nuove modalità, per esempio il Modern Application Development che cambia completamente l’approccio allo sviluppo di software personalizzato, pur conservandone invariata la mission principale, ovvero di costruire sistemi capaci di dare la risposta più puntuale possibile ai bisogni aziendali.
All’interno di SORINT, l’area dedicata allo sviluppo ha questo obiettivo: modernizzare lo sviluppo delle applicazioni, sia attraverso le nuove implementazioni, sia attraverso la modernizzazione di quelle esistenti. Questo implica sia l’utilizzo di nuove metodologie di sviluppo (Agile e Scrum, fra le altre), sia l’utilizzo di nuove tecnologie e approcci. Lo sviluppo di applicazioni Cloud Native, per esempio, permette di conciliare la necessità di creare un software unico e personalizzato con l’agilità e la scalabilità tipiche del Cloud e dei sistemi “as a service”.
Sviluppo software su misura: tanti passi avanti nel 2024
Il 2024 si prospetta come un anno emozionante per lo sviluppo software su misura. L’Intelligenza Artificiale e il machine learning stanno rivoluzionando molte industrie, offrendo nuove opportunità per l’efficienza operativa e l’innovazione. La sicurezza dei dati rimane una priorità costante, con la crittografia end-to-end e l’uso dell’IA per il rilevamento delle minacce in prima linea. Le pratiche DevOps e le metodologie agili continuano a guidare il modo in cui le aziende affrontano lo sviluppo software, consentendo una consegna più rapida e una maggiore flessibilità.
Nel complesso, il 2024 sarà un anno in cui le aziende che investono nell’innovazione e nell’adeguamento alle nuove tendenze saranno ben posizionate per ottenere successo nel mondo sempre più competitivo dello sviluppo software su misura.