Sviluppo app personalizzate: migliorare l’esperienza utente con SORINT.lab

Sviluppo app personalizzate: migliorare l’esperienza utente con SORINT.lab

Lo sviluppo di app personalizzate è una richiesta sempre più diffusa. Le aziende hanno compreso gli enormi vantaggi garantiti dall’integrazione di un software realizzato su misura; e oggi rappresenta uno step essenziale nel percorso di trasformazione digitale che tutte le imprese sono chiamate a effettuare.

Per un’azienda internazionale, leader nella fornitura di luce e gas, SORINT.lab ha realizzato un’applicazione web-based e mobile, in grado di elaborare tutte le informazioni necessarie per finalizzare contratti commerciali con i propri clienti finali.

Una soluzione completa che ha richiesto molti mesi di lavoro, ma che infine ha prodotto i vantaggi auspicati dal cliente: i tempi di vendita sono stati ridimensionati, i clienti sono più soddisfatti e l’organizzazione dell’intero processo è stata enormemente snellita, con grandi benefici per il personale in primis.

 

Sviluppo di app personalizzate: processi meno manuali

L’esigenza del cliente era evidente. Per poter configurare un’offerta commerciale, l’utente finale era obbligato a contattare telefonicamente un operatore dopo aver mostrato un interesse verso il servizio offerto dal cliente. L’intero processo, quindi, veniva svolto manualmente da un operatore, che doveva affiancare l’utente nella configurazione della sua offerta rispondendo contemporaneamente alle sue domande.

Si trattava di un metodo inefficace sotto diversi punti di vista: innanzitutto non era scalabile e la mancanza di una modalità più moderna e digitale rischiava di dare un’impressione sbagliata del posizionamento commerciale dell’azienda cliente.

Perciò, il cliente aveva bisogno di una piattaforma che raccogliesse tutti i dati dell’utente, a partire dalla sua richiesta, fino all’emissione del contratto di vendita.

Come creare una software app custom per la tua azienda

Sviluppo di app personalizzate: la soluzione di SORINT.lab

Un gruppo di 8 persone di SORINT.lab ha lavorato per oltre un anno e mezzo allo sviluppo e alla pubblicazione dell’applicazione web-based e mobile, oltre che della piattaforma di elaborazione di tutti i dati coinvolti.

Come punto di partenza per lo sviluppo di un’app personalizzata, SORINT.lab ha effettuato un’approfondita analisi, insieme con il cliente, dei requisiti necessari per lo svolgimento senza frizioni dell’intero processo.

Una delle sfide più rilevanti è stata assicurare che tutti i dati raccolti per mezzo di sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), generati dall’elaborazione dei documenti forniti dall’utente, fossero messi in relazione fra di loro. Inoltre, serviva anche che i vari sistemi coinvolti – come il configuratore dell’offerta, sulla base, per esempio, delle informazioni anagrafica, e il software di ERP – dialogassero fra di loro e permettessero eventualmente di recuperare lo stato dell’offerta nel caso in cui non fosse stata finalizzata la prima volta.

A seguito dell’analisi sono stati realizzati i primi prototipi, che sono stati validati dal cliente. Ulteriori sviluppi graduali e granulari hanno integrato l’interfaccia utente e, più in generale, tutti gli aspetti dell’esperienza utente, che è stata sempre costruita con un costante scambio di feedback con il cliente. Lo sviluppo di app personalizzate, infatti, non può prescindere dal coinvolgimento diretto del cliente: solo così il risultato finale può essere su misura.

Oltre all’integrazione dei vari sistemi coinvolti nella configurazione dell’offerta o nella generazione del contratto finale, un’ulteriore sfida è stata la realizzazione di un sistema stabile e resiliente. Una caratteristica importante, infatti, prevedeva di monitorare con attenzione il flusso di tutte le richieste, in modo che anche quelle non concluse restassero adeguatamente archiviate.

 

Sviluppo di app personalizzate: operazioni più veloci

Lo sviluppo di un’app personalizzata per il cliente ha permesso così di ottenere una serie di vantaggi evidenti. In particolare, grazie al miglioramento dell’esperienza utente generale:

  • è aumentato il numero delle trattative di vendita;
  • è stato ridotto il tempo di gestione di ciascuna delle trattative.

Inoltre, oggi il cliente dispone di punti di contatto eterogenei con i suoi potenziali utenti, grazie alla disponibilità di un’applicazione mobile dedicata.

Le esigenze che erano state poste inizialmente sono quindi state pienamente esaudite da SORINT.lab, che ha predisposto l’intera piattaforma di raccolta, gestione ed elaborazione dei dati – alcuni sensibili – oltre ad aver configurato completamente l’applicazione su misura per il cliente.