La complessità e la velocità raggiunte nello sviluppo di applicazioni rendono praticamente impossibile insistere nel continuare a seguire le tradizionali procedure di testing manuale del software. Inoltre, dove si sposa una filosofia DevOps, la necessità di rilasciare aggiornamenti o l’aggiunta di nuove funzionalità a ciclo continuo e in sinergia tra progettisti e responsabili IT, riduce margini di tempo per l’individuazione e correzione degli errori e per il relativo monitoring.
Garantire qualità del software in linea con le aspettative è sempre più un’impresa. Al tempo stesso però, resta un requisito fuori discussione, anche solo per mantenere la competitività sul mercato… ci troviamo di fronte a uno scenario all’apparenza pensato apposta per mettere in difficoltà gli addetti ai lavori. In loro soccorso, però, intervengono strumenti in grado di supportare tutte le operazioni di testing e di monitoraggio delle prestazioni.
Oggi è sufficiente un piccolo malfunzionamento, ma anche solo un rallentamento, perché un’applicazione venga chiusa, se non addirittura disinstallata, con le relative conseguenze sull’immagine e i profitti di un’azienda.
Tutte le certezze dell’automazione
L’automation testing, quindi, non può aspettare e, considerata l’importanza dell’operazione, è inoltre fondamentale dedicare tutta l’attenzione e le risorse necessarie per mettere a punto una strategia efficace. Un obiettivo difficilmente raggiungibile facendo solo affidamento sulle proprie risorse. Si tratta infatti di una di quelle situazioni dove non è il caso di esitare nel chiamare in causa esperti specializzati. La specializzazione e la conoscenza di svariati scenari reali permetterà infatti di individuare i punti sui quali intervenire e, al tempo stesso, garantire la necessaria personalizzazione.
L’impiego di script concepiti appositamente per eseguire in automatico i test e validare un software permette di abbattere i tempi dell’operazione, accelerando l’avvio della distribuzione con un prodotto di maggiore qualità, perché testato in modo rigoroso e uniforme.
I testi automatici, inoltre, non richiedono una presenza fisica. Possono essere eseguiti anche di notte e forniscono sempre report uniformi in base ai quali valutare i risultati e confrontarli. Queste procedure sono anche ripetibili nel tempo, garantendo quindi maggiore uniformità e quindi affidabilità.
In uno scenario DevOps, caratterizzato da aspetti come uno sviluppo continuo, con relative distribuzioni e aggiornamenti nei casi più estremi anche quotidiani, tutto il processo di testing e relativo monitoring non può permettersi incertezze. Come lo sviluppo, anche questo passaggio diventa di conseguenza un’attività continua, affiancata a ogni passaggio. L’adozione di strumenti di automazione scongiura il pericolo di vederlo trasformare in un “collo di bottiglia” in grado di rallentare i processi.
Oltre ai classici test di carico, stress e compatibilità multipiattaforma e multilingua, si parla quindi di verificare le singole porzioni del codice, le funzionalità, l’integrazione tra moduli interni ed eventuali software di terze parti, oltre all’integrità delle nuove caratteristiche.
Dove si parla di monitoring, Sorint.lab è una garanzia
È esattamente lo scenario nel quale si muove Sorint.lab, un partner con l’esperienza necessaria a garantire il supporto ideale per aiutare a sviluppare applicazioni moderne e in linea con i requisiti di performance e sicurezza più avanzati. Questo avviene non solo nella fase di messa a punto di un software nuovo, ma durante l’intero ciclo di vita.
L’azienda può infatti contare su un team di esperti a tutti i livelli, grazie ai quali proporre una serie di servizi, a partire dall’Application Maintenance. Si parla, nel dettaglio, prima di tutto di Manutenzione Adattiva, ovvero quando aggiornamenti software o nuove configurazioni hardware richiedono l’adattamento delle applicazioni. Oppure di Manutenzione Correttiva, dove sia necessario individuare e rimuovere bug o malfunzionamenti. Infine, Sorint.lab utilizza anche la Manutenzione Evolutiva, necessaria per mantenere aggiornata l’applicazione con le nuove funzionalità.
Sul lato utente, di fronte a motori di ricerca, social o piattaforme di e-commerce, gli utenti sono ormai abituati a performance elevate e costanti: si aspettano di interagire su qualsiasi canale, senza rallentamenti o malfunzionamenti. È fondamentale, quindi, il supporto garantito da Sorint.lab in materia di Application Perfomance Monitoring. Applicazioni frammentate in containers distribuiti in ambienti ibridi, on-premise e in cloud, formano uno scenario nel quale è indispensabile disporre di strumenti automatici all’altezza, con un monitoraggio olistico in grado di correlare eventi a livello infrastrutturale, applicativo e dal lato dell’utente, uniti all’esperienza di risorse in grado di identificare il problema e porvi rimedio in maniera tempestiva.
Serve garantire prima di tutto supporto alla selezione e adozione della soluzione APM più idonea. Subito dopo, procedere all’installazione e configurazione, o eventualmente alla sempre delicata migrazione da altri tool di monitoraggio. Quindi, occuparsi della creazione e settaggio delle Dashboard, con l’impostazione di allarmi personalizzati e relative soglie.
Da questo si arriva a impostare la definizione e il monitoraggio di Synthetic Test su misura, con relativi monitoraggio e analisi applicative e infrastrutturale. Si parla di analisi anche proattiva, con supporto ed estensione del perimetro tecnologico dell’APM già presente, per arrivare a una trasformazione dei dati raccolti in informazioni di valore in grado di migliorare l’esperienza utente, l’efficienza dell’architettura e di dare maggior visibilità sul raggiungimento degli obiettivi di business.
Stress test, carico, resilienza e APM sono alcune delle mansioni delle quali gli ingegneri Sorint.lab sono pronti a farsi carico nell’esecuzione di attività periodiche, combinandole con un monitoring costante delle applicazioni. Sono inoltre in grado di sfruttare i più moderni strumenti utili a mantenere le applicazioni efficienti e a prevenire problemi. Insomma, affidandosi a Sorint.lab i si ha la certezza -purtroppo non sempre scontata- di poter affidare questo compito a persone competenti e affidabili, senza distogliere dalle altre mansioni risorse strategiche per i processi aziendali.