L’automation testing e i vantaggi dell’APM: la proposta di Sorint.lab

L’automation testing e i vantaggi dell’APM: la proposta di Sorint.lab

La complessità e la velocità raggiunte nello sviluppo di applicazioni rendono praticamente impossibile insistere nel continuare a seguire le tradizionali procedure di testing manuale del software. Inoltre, dove si sposa una filosofia DevOps, la necessità di rilasciare aggiornamenti o l’aggiunta di nuove funzionalità a ciclo continuo e in sinergia tra progettisti e responsabili IT, riduce margini di tempo per l’individuazione e correzione degli errori e per il relativo monitoring.  

Garantire qualità del software in linea con le aspettative è sempre più un’impresa. Al tempo stesso però, resta un requisito fuori discussione, anche solo per mantenere la competitività sul mercato… ci troviamo di fronte a uno scenario all’apparenza pensato apposta per mettere in difficoltà gli addetti ai lavori. In loro soccorso, però, intervengono strumenti in grado di supportare tutte le operazioni di testing e di monitoraggio delle prestazioni. 

Oggi è sufficiente un piccolo malfunzionamento, ma anche solo un rallentamento, perché un’applicazione venga chiusa, se non addirittura disinstallata, con le relative conseguenze sull’immagine e i profitti di un’azienda.  

 

Tutte le certezze dell’automazione 

L’automation testing, quindi, non può aspettare e, considerata l’importanza dell’operazione, è inoltre fondamentale dedicare tutta l’attenzione e le risorse necessarie per mettere a punto una strategia efficace. Un obiettivo difficilmente raggiungibile facendo solo affidamento sulle proprie risorse. Si tratta infatti di una di quelle situazioni dove non è il caso di esitare nel chiamare in causa esperti specializzati. La specializzazione e la conoscenza di svariati scenari reali permetterà infatti di individuare i punti sui quali intervenire e, al tempo stesso, garantire la necessaria personalizzazione.  

L’impiego di script concepiti appositamente per eseguire in automatico i test e validare un software permette di abbattere i tempi dell’operazione, accelerando l’avvio della distribuzione con un prodotto di maggiore qualità, perché testato in modo rigoroso e uniforme.  

I testi automatici, inoltre, non richiedono una presenza fisica. Possono essere eseguiti anche di notte e forniscono  sempre report uniformi in base ai quali valutare i risultati e confrontarli. Queste procedure sono anche ripetibili nel tempo, garantendo quindi maggiore uniformità e quindi affidabilità 

In uno scenario DevOps, caratterizzato da aspetti come uno sviluppo continuo, con relative distribuzioni e aggiornamenti nei casi più estremi anche quotidiani, tutto il processo di testing e relativo monitoring non può permettersi incertezze. Come lo sviluppo, anche questo passaggio diventa di conseguenza un’attività continua, affiancata a ogni passaggio. L’adozione di strumenti di automazione scongiura il pericolo di vederlo trasformare in un “collo di bottiglia” in grado di rallentare i processi. 

Oltre ai classici test di carico, stress e compatibilità multipiattaforma e multilingua, si parla quindi di verificare le singole porzioni del codice, le funzionalità, l’integrazione tra moduli interni ed eventuali software di terze parti, oltre all’integrità delle nuove caratteristiche.  

New call-to-action

 

Dove si parla di monitoring, Sorint.lab è una garanzia 

È esattamente lo scenario nel quale si muove Sorint.lab, un partner con l’esperienza necessaria a garantire il supporto ideale per aiutare a sviluppare applicazioni moderne e in linea con i requisiti di performance e sicurezza più avanzati. Questo avviene non solo nella fase di messa a punto di un software nuovo, ma durante l’intero ciclo di vita.  

L’azienda può infatti contare su un team di esperti a tutti i livelli, grazie ai quali proporre una serie di servizi, a partire dall’Application Maintenance. Si parla, nel dettaglio, prima di tutto di Manutenzione Adattiva, ovvero quando aggiornamenti software o nuove configurazioni hardware richiedono l’adattamento delle applicazioni. Oppure di Manutenzione Correttiva, dove sia necessario individuare e rimuovere bug o malfunzionamenti. Infine, Sorint.lab utilizza anche la Manutenzione Evolutiva, necessaria per mantenere aggiornata l’applicazione con le nuove funzionalità. 

Sul lato utente, di fronte a motori di ricerca, social o piattaforme di e-commerce, gli utenti sono ormai abituati a performance elevate e costanti: si aspettano di interagire su qualsiasi canale, senza rallentamenti o malfunzionamenti. È fondamentale, quindi, il supporto garantito da Sorint.lab in materia di Application Perfomance Monitoring. Applicazioni frammentate in containers distribuiti in ambienti ibridi, on-premise e in cloud, formano uno scenario nel quale è indispensabile disporre di strumenti automatici all’altezza, con un monitoraggio olistico in grado di correlare eventi a livello infrastrutturale, applicativo e dal lato dell’utente, uniti all’esperienza di risorse in grado di identificare il problema e porvi rimedio in maniera tempestiva. 

Serve garantire prima di tutto supporto alla selezione e adozione della soluzione APM più idonea. Subito dopo, procedere all’installazione e configurazione, o eventualmente alla sempre delicata migrazione da altri tool di monitoraggio. Quindi, occuparsi della creazione e settaggio delle Dashboard, con l’impostazione di allarmi personalizzati e relative soglie.  

Da questo si arriva a impostare la definizione e il monitoraggio di Synthetic Test su misura, con relativi  monitoraggio e analisi applicative e infrastrutturale. Si parla di analisi anche proattiva, con supporto ed estensione del perimetro tecnologico dell’APM già presente, per arrivare a una trasformazione dei dati raccolti in informazioni di valore in grado di migliorare l’esperienza utente, l’efficienza dell’architettura e di dare maggior visibilità sul raggiungimento degli obiettivi di business. 

Stress test, carico, resilienza e APM sono alcune delle mansioni delle quali gli ingegneri Sorint.lab sono pronti a farsi carico nell’esecuzione di attività periodiche, combinandole con un monitoring costante delle applicazioni. Sono inoltre in grado di sfruttare i più moderni strumenti utili a mantenere le applicazioni efficienti e a prevenire problemi. Insomma, affidandosi a Sorint.lab i si ha la certezza -purtroppo non sempre scontata- di poter affidare questo compito a persone competenti e affidabili, senza distogliere dalle altre mansioni risorse strategiche per i processi aziendali.