Application Monitoring: le soluzioni per ottimizzare l’azienda

Application Monitoring: le soluzioni per ottimizzare l’azienda

Un corretto sistema di application monitoring non può prescindere dall’integrazione di test automatizzati. Senza di essi l’azienda non riesce a considerare le implicazioni sulle performance e la sicurezza delle nuove release del software e il modo in cui possano impattare sulle funzionalità precedenti. Inoltre, l’organizzazione rischia di andare in produzione con un software inadeguato. 

Un’impresa attiva nella fornitura di servizi digitali per i privati e per le aziende aveva bisogno di un supporto per migliorare la Quality Assurance e quindi migliorare anche la qualità del suo software introducendo test automatizzati, in particolare di tipo end-to-end. 

Sorint.Lab è intervenuta rispondendo pienamente alle richieste e alle sfide che si sono presentate. Ora il cliente può produrre test automatizzati in autonomia e, grazie all’approccio utente-centrico, anche le persone meno tecniche possono creare nuovi test e modificare quelli preesistenti.

 

Case Study: soluzioni di Application Monitoring in azione

Il principale problema dell’azienda era vasto perché riguardava la totale assenza di competenza e know-how su come configurare e creare dei test automatizzati.

In particolare, l’azienda non riusciva a valutare l’impatto delle nuove funzioni sul codice preesistente e a effettuare delle analisi rispetto all’esperienza utente finale. 

Ciò significa che: 

  • Non c’era alcuna competenza di come creare test automatizzati 
  • Non c’era nessuna metodologia 
  • Non c’erano, quindi, test automatizzati in essere 

L’assenza dei test implicava anche la mancanza di verifica delle performance degli applicativi e di conseguenza l’azienda sentiva di non riuscire a restare al passo dei competitor. Il focus sull’esperienza utente era quindi la bussola che ha guidato l’intero progetto nonché il principale vantaggio che il cliente si aspettava. 

Inoltre, oltre a integrare dei test automatizzati, il cliente voleva integrare le competenze interne utili a personalizzare i test secondo le esigenze future. 

 

New call-to-action

 

Esempi di successo nell’uso dell’Application Monitoring: la soluzione di Sorint.Lab 

Per rispondere alle esigenze del cliente, Sorint.Lab ha configurato oltre cento use case che simulano le combinazioni degli input dell’utente finale. In particolare, Sorint.Lab si è concentrata su due tipi di test: quelli “end to end” e quelli di regression. Nel primo caso, si tratta di verificare tutte le funzionalità, mentre nel secondo la verifica serve a valutare che quelle funzionalità continuino a funzionare come previsto a seguito dell’introduzione di nuovi aggiornamenti. 

Application Monitoring: il test end-to-end

Per automatizzare i test, Sorint.Lab ha usato uno strumento open source e gratuito che permette di definire la navigazione tramite Javascript e di eseguire, poi, tutti i test fatti fino a
quel momento. Ciò ha consentito di integrare anche ulteriori valutazioni di unit testing e di integration test.
 

L’intero progetto è stato guidato dal Behaviour-Driven Development (o BDD), un tipo di sviluppo che permette a tutte le persone in azienda, anche quelle meno esperte, di riuscire a configurare nuovi test in modo facile e intuitivo.  

Il sistema BDD, infatti, consente di comprendere facilmente lo scenario, il contesto, le azioni da eseguire e il risultato finale. Ora le persone, di qualunque livello tecnico, possono scrivere i file che vengono poi interpretati dallo strumento di automazione dei test, così da implementare anche le singole parti dei test. 

La principale difficoltà è stata valutare il numero corretto di test da eseguire in un confine temporale prestabilito: test troppo lunghi avrebbero compromesso la verifica della causa scatenante l’errore; test troppo brevi sarebbero invece stati insufficienti.  

Sorint.Lab ha configurato la dimensione dei test in modo da consentire al cliente, in futuro, di continuare a eseguire le operazioni di monitoraggio mantenendo alta la qualità e la frequenza senza rinunciare alla sicurezza.

 

Test end-to-end automatizzati e know-how interno

L’intervento di Sorint.Lab ha risposto pienamente alle esigenze del cliente, che ora può contare su un sistema automatizzato ed espandibile di testing. In particolare, la nuova situazione del monitoring delle app prevede ora che: 

  • Diverse applicazioni sono coperte dai test 
  • È stata implementata la metodologia BDD 
  • L’azienda ha metabolizzato il know-how. 

Ciò significa che ora il cliente ha un alto livello di indipendenza nella configurazione di nuovi test, sulla base delle novità integrate nell’applicativo e di ulteriori parametri da verificare.  

Soprattutto, ora il cliente ha la certezza di arrivare alla fase di produzione con un software che non ha introdotto i bug e garantisce le performance ideali per un’esperienza utente di successo. 

 

Scoprire l’Application Monitoring: panoramica e necessità

L’APM (Application Performance Monitoring) è fondamentale nell’era digitale, in cui le applicazioni supportano i processi critici di business. Una strategia di APM efficace consente di monitorare e ottimizzare le prestazioni delle applicazioni, garantendo un’esperienza utente fluida e migliorando l’efficienza operativa. Comprende il monitoraggio end-to-end delle applicazioni, dalla frontend all’infrastruttura backend, includendo server, database e rete. L’APM è essenziale per identificare e risolvere rapidamente problemi di prestazione, evitando interruzioni del servizio e garantendo la continuità delle attività aziendali.

 

Soluzioni chiave di Application Monitoring

Le soluzioni chiave di Application Monitoring devono includere la capacità di rilevamento in tempo reale, analisi approfondite e report personalizzati. Queste funzionalità permettono di identificare rapidamente i colli di bottiglia in termini di performance e di agire per risolverli. Gli strumenti APM dovrebbero supportare anche l’integrazione con vari ambienti e piattaforme, inclusi sistemi on-premise, cloud e ibridi. Una soluzione APM efficace fornisce analisi dettagliate delle transazioni, monitoraggio delle dipendenze delle applicazioni e visualizzazioni intuitive delle prestazioni complessive.

 

Descrittiva delle principali soluzioni di Application Monitoring

Le principali soluzioni di Application Monitoring offrono una gamma di funzionalità per supportare una gestione delle prestazioni delle applicazioni completa e flessibile. Queste includono l’analisi delle transazioni approfondita, che consente di visualizzare il percorso completo di una transazione attraverso l’applicazione e l’infrastruttura IT sottostante. Altre funzionalità chiave includono l’analisi delle prestazioni in tempo reale, l’identificazione di problemi e anomalie, e l’integrazione con sistemi di allarme per avvisare gli amministratori IT di eventuali problemi emergenti. Le soluzioni APM avanzate offrono inoltre capacità di machine learning e intelligenza artificiale per una migliore previsione e prevenzione dei problemi.