Ercole, il software asset management imbattibile grazie al FinOps

Ercole, il software asset management imbattibile grazie al FinOps

Il software di asset management è l’alleato del FinOps che non dev’essere sottovalutato. La metodologia FinOps, crasi delle parole Financial e Operations, mira a rendere più efficienti e mirati i costi della gestione in cloud. In pratica, ad allineare la governance del cloud agli obiettivi di business, eliminare le inefficienze e ridurre le istanze, le licenze e gli strumenti inutilizzati e che – nella logica cloud – rappresentano comunque un costo. 

Scegliere un software di asset management significa, quindi, predisporre la base informativa per poter assumere decisioni migliori nell’ottica di ottimizzare i costi e di poter integrare quelle azioni e quei suggerimenti che servono a mantenere vigorosa e solida la gestione. 

Ercole, il software di asset management di Sorint.Lab, nasce a questo preciso scopo: è uno strumento ideale per ottimizzare i costi, conoscere lo stato delle licenze e degli snapshot e controllare anche i servizi del cloud provider. 

Perché scegliere un software di asset management 

Il FinOps viene spesso considerata una ricetta ideale per governare al meglio le performance e i costi associati del cloud: ed è così. Ciò che viene sottovalutato, però, è che il FinOps è, appunto, la ricetta: la qualità degli ingredienti fa la differenza e il software asset management è uno dei più importanti. 

L’approccio FinOps, infatti, non prevede una riduzione automatica dei costi, ma l’individuazione di best practice per il monitoraggio dei parametri, delle licenze e di tutti gli elementi che compongono un’infrastruttura in cloud. 

In altre parole, senza il software asset management, un’organizzazione non è capace di conoscere lo stato – spesso disorganizzato – in cui versano gli asset di tipo software; quindi, in assenza di informazioni complete e chiare non può prendere delle decisioni appropriate finalizzate all’ottimizzazione dei costi. Ercole nasce per risolvere questo problema. 

I vantaggi di adottare Ercole come software di asset management 

Ercole è un software di asset management che nasce per gestire le licenze dei database ed è focalizzato sull’ottimizzazione dei costi, che è uno dei perni della metodologia FinOps.

Ercole sfrutta le API per connettersi ai servizi forniti dal cloud provider e attraverso dei controlli custom, scritti da Sorint.Lab, permette di tracciare gli oggetti, di individuare le aree in cui vengono registrate delle inefficienze, dove sono allocate le risorse. Così facendo, consente all’azienda di avere una panoramica chiara e ampia per valutare dove ottimizzare i costi e in che modo farlo. 

Peraltro, Ercole non si occupa unicamente di aggregare i dati che riceve dai tool dei cloud provider, ma analizza indipendentemente quei dati per elaborarli a sua volta. L’esperienza di Sorint.Lab è stata integrata nello sviluppo di Ercole: i dati forniti dal cloud provider vengono letti sulla base di ciò che davvero serve e importa alle aziende. Sulla base di questa esperienza, Sorint.Lab ha individuato nuove soglie, che servono a fornire una verifica più concreta e più affidabile. 

Fra le azioni che Ercole può suggerire, per esempio, c’è il ridimensionamento del database oppure l’avviso di snapshot non più recenti oppure che non rispettano le policy aziendali: se uno snapshot, per esempio, non deve essere conservato per più di trenta giorni ed Ercole rileva che ci sono snapshot più vecchi, allora avverte gli utenti perché si tratta di un uso delle risorse poco efficiente. 

Insieme con Ercole e Sorint.Lab 

Scegliere Ercole significa quindi riuscire a ottimizzare la panoramica delle licenze del software e a contenere i costi associati al cloud attraverso un monitoraggio costante delle risorse utilizzate: solo così le organizzazioni possono allineare i costi del cloud alle strategie di business. 

La scelta di Ercole, però, non finisce con il software: si tratta di affidarsi a Sorint.Lab, un’azienda con un’esperienza pluriennale che viene messa al servizio delle organizzazioni, in modo che possano comprendere qual è il modo migliore di procedere per evolvere il percorso di integrazione del metodo FinOps. Tutto questo, intervenendo con un piano di servizi personalizzato su misura delle specifiche esigenze. 

Grazie a Ercole e Sorint.Lab, le aziende possono massimizzare il valore che ogni risorsa in cloud fornisce a ogni team e all’organizzazione tutta. FinOps è l’obiettivo. Ercole è lo strumento per raggiungerlo. 

New call-to-action