I vantaggi del Cloud FinOps: trasforma l’azienda in cloud-powered company

I vantaggi del Cloud FinOps: trasforma l’azienda in cloud-powered company

Il Cloud FinOps è il sistema migliore per allineare le esigenze di business dell’impresa con le potenzialità di un’infrastruttura cloud. Tante aziende hanno scelto, negli ultimi anni, di ricorrere a una migrazione in cloud per semplificare i processi e avvantaggiarsi di un’infrastruttura scalabile e performante.

C’è solo un problema: tante lo hanno fatto perché la situazione era urgente e serviva un cambiamento immediato.

Ciò ha significato condurre una migrazione al cloud priva di un’accurata pianificazione e di una piena strategia di integrazione finalizzata a trasformare i processi aziendali tramite modalità cloud-based.

Ne consegue che oggi tante aziende devono fronteggiare uno scenario sfidante: ridefinire i costi del cloud, eliminando le spese impreviste e i costi nascosti, traendo solo i vantaggi della nuova tecnologia.

Applicare la metodologia FinOps al cloud, perciò, è centrale e Sorint.Lab garantisce alle organizzazioni la programmazione e gli interventi necessari affinché il business venga valorizzato dal cloud e possa sostenere la visione dell’azienda.

 

FinOps e Cloud: una necessità

Soprattutto dal 2020 in poi, tante imprese hanno accelerazione l’adozione del cloud. Ma poche sono riuscite a farlo come parte di un piano più vasto.

Un recente rapporto pubblicato da Gartner ha evidenziato che “non c’è alcuna strategia di business senza una strategia basata sul cloud”. Anche per questo, entro il 2025 l’85% delle organizzazioni abbracceranno il principio di “cloud first”. In caso contrario, non saranno capaci di eseguire appieno le strategie digitali perché mancheranno le fondamenta cloud-native per abilitarle.

Lo scenario, quindi, è chiaro. Ormai tutte le imprese, di settori trasversali, hanno realizzato che il cloud è essenziale. La barriera da superare ora è un’altra: integrarlo in un mondo che sia efficiente e soprattutto che permetta di valorizzare il potenziale inespresso delle aziende affinché il cloud sia un trampolino di lancio e non un pozzo di costi imprevisti.

 

New call-to-action

Cosa serve per abbinare Cloud e FinOps

Allineare le potenzialità del cloud alle esigenze di business delle imprese significa applicare a dovere i dettami del FinOps, crasi di Financial e Operations: le operazioni dei cloud guidate da un’oculata gestione finanziaria, in altre parole.

Per farlo, le imprese hanno bisogno di:

  • Uno sforzo collettivo. La migrazione al cloud coinvolge tutta l’azienda, che deve puntare a diventare un’organizzazione cloud-powered, cioè potenziata dal cloud. Le diverse figure apicali a cui è demandata la responsabilità di un dipartimento hanno bisogno di sposare obiettivi e processi comuni. Solo così le aziende possono portare a compimento un piano di ottimizzazione dei costi e valorizzazione degli asset in cloud;

 

  • Comunicare e collaborare. Il reparto IT e quello finanziario, in particolare, devono lavorare insieme come se fossero un’entità unica: gli obiettivi, le necessità e i processi devono essere allineati e omnicomprensivi. Il reparto IT deve comprendere le dinamiche finanziarie e il gruppo finanziario deve comprendere cosa si può fare con il cloud e perché. Una visione unica con un occhio alle Cloud Operations;

 

  • Una strategia a lungo termine. Il cloud non è la risposta a un’esigenza temporanea: è un nuovo modo di lavorare, di concepire il business case e di realizzare la visione dell’impresa. È un cambio di paradigma che non va sottovalutato. Significa, quindi, che il Cloud FinOps ha bisogno di un piano pluriennale che trasformi l’azienda dall’interno attraverso una rivalutazione delle operazioni e dei processi che la caratterizzano in termini di cybersecurity, gestione finanziaria e applicazioni cloud-native

 

Cloud FinOps: come raggiungerlo con Sorint.Lab

Parlare di cloud è una cosa. Migrare con efficacia ed efficienza al cloud è un’altra. Per questo, Sorint.Lab lavora insieme alle organizzazioni per predisporre un piano su misura composto da sei fasi per la cloud adoption e trasformare le aziende in cloud-powered company.

Soprattutto, qualunque piano deve partire dalle persone: senza un cambiamento organizzativo complessivo, ogni progetto legato al cloud è destinato a non rispettare gli ambiziosi progetti previsti dall’organizzazione.

Sorint.Lab riconosce l’importanza del cambiamento tecnologico del cloud e delle sfide che comporta implementare un piano con successo. Ma costruendo un sentiero comune, aziende e Sorint.Lab possono implementare la metodologia FinOps e centrare il bersaglio.